Come proteggere i capelli dallo smog

Come proteggere i capelli dallo smog

Come proteggere correttamente i capelli dallo smog? I segreti per avere una chioma lucente anche in città

Chi vive in città sa quanto sia importante proteggere adeguatamente i capelli dallo smog e dalle polveri sottili. Gli agenti inquinanti sono tra i “nemici numero 1” che rendono la chioma stressata, opaca, piatta e spenta. Come farla tornare brillante e splendente? Abbiamo chiesto qualche consiglio ai nostri esperti!

Gli agenti inquinanti possono incidere negativamente sulla salute dei capelli che, se non trattati e curati correttamente, possono rovinarsi, fino a risultare molto spenti, danneggiati e privi di vitalità. Per prima cosa consigliamo a chi è particolarmente esposto agli agenti inquinanti e allo smog, pensiamo ad esempio di camminare sul marciapiede di una strada particolarmente trafficata all’ora di punta, di indossare qualcosa di utile per proteggere la chioma e soprattutto il cuoio capelluto che assorbe le impurità. Può essere un foulard, con un cappuccio oppure un cappello: così facendo si deposita sui capelli una quantità limitata di agenti inquinanti che potrebbero causare secchezza o irritazioni cutanee. Ti consigliamo inoltre di tenere i capelli raccolti in una coda, chignon o treccia: in questo modo saranno meno esposti agli attacchi dell’inquinamento.

Per quanto riguarda la detersione ti consigliamo di utilizzare sempre prodotti di qualità e specifici per la tua tipologia di capello (guarda qui il nostro shop online). In particolare, se vivi in città e se sei molto esposta agli agenti inquinanti e allo smog, ti consigliamo di prestare particolare attenzione all’idratazione e alla riparazione. Una maschera è proprio quello che fa per te! Dopo un’accurata detersione con uno shampoo specifico applica una maschera idratante e nutriente (ogni 7-10 giorni). In particolare, stendila sulle lunghezze e lasciala agire per una decina di minuti e, dopo la posa, risciacqua accuratamente.

Poiché i capelli risultano essere fragili e sfibrati a causa dell’inquinamento è bene prestare una particolare cura anche in fase di asciugatura: una temperatura troppo eccessiva o una piega troppo aggressiva potrebbero rendere i tuoi capelli ancora più deboli. Per questo, ti consigliamo di asciugarli a una temperatura bassa, mantenendo sempre una buona distanza tra capelli e phon (circa 20 centimetri). Se i tuoi capelli risultano essere molto danneggiati, ti sconsigliamo inoltre di utilizzare la piastra che potrebbe rovinarli ulteriormente.

Un altro piccolo accorgimento che può fare la differenza sulla salute dei tuoi capelli riguarda la pulizia della spazzola che deve sempre essere pulita per evitare che la sporcizia depositata venga di volta in volta depositata sui capelli. Dopo aver rimosso con le mani i capelli tra i dentini e dopo averla passata sotto acqua corrente, immergila per circa 40 minuti in acqua calda con due cucchiaini di bicarbonato e asciugala con cura.

Il consiglio di Elena Hairdesigner:

Una detersione profonda e un’idratazione periodica sono le migliori alleate dei tuoi capelli. Se hai bisogno di ulteriori consigli passa in salone! fissa un appuntamento in salone, il nostro team ti consiglierà  al meglio per avere una chioma brillante, splendente e priva di agenti inquinanti anche in città!



Hai bisogno d'aiuto?
Scrivici subito