Come riparare i capelli bruciati dalla piastra e dal phon

Come riparare i capelli bruciati dalla piastra e dal phon

Un utilizzo poco adeguato della piastra e del phon può stressare molto i capelli che risultano essere più fragili e più spenti. Gli strumenti per l’asciugatura e per lo styling possono essere utilizzati a casa, ma è sempre bene adottare dei piccoli accorgimenti per evitare di danneggiare notevolmente la chioma. Come prima cosa ti consigliamo di non utilizzare piastra, phon e asciugacapelli quotidianamente e, nel limite del possibile, sarebbe meglio non superare le tre volte alla settimana. Ricorda che la piastra e l’arricciacapelli possono bruciare il capello, soprattutto se utilizzati in maniera impropria. Se ormai il danno è stato fatto niente paura. Ecco qualche consiglio per riparare i capelli che sono stati danneggiati da un utilizzo inappropriato della piastra e del phon.

  • Per il lavaggio utilizza uno shampoo specifico per i capelli danneggiati (consigliato anche se hai sperimentato in autonomia qualche decolorazione/colore di troppo). Dopo il risciacquo applica una maschera nutriente, lasciandola agire per circa 20 minuti. Il balsamo è un’alternativa alla maschera, ma se i tuoi capelli sono molto danneggiati, meglio optare per quest’ultima. In particolare, fai attenzione alle punte: si tratta infatti della parte maggiormente rovinata e più esposta allo stress, soprattutto se usi la piastra di frequente.
  • Durante il lavaggio evita di utilizzare l’acqua a una temperatura eccessivamente calda perché potrebbe indebolire ulteriormente i capelli. Meglio scegliere quella tiepida. Ti ricordiamo inoltre di effettuare non più di due lavaggi alla settimana.
  • Una volta completato il lavaggio non strofinare i capelli con troppa forza, ma tamponali delicatamente. Spazzolali con estrema delicatezza con un pettine in legno, tenendo presente che i capelli bagnati sono molto fragili.
  • L’asciugatura naturale, soprattutto in caso di capelli molto danneggiati, è quella più indicata. Se però le temperature autunnali non lo permettono ti consigliamo di utilizzare per pochi minuti il phon a una temperatura medio-bassa e non per troppo tempo, evitando soprattutto di mettere la fonte di calore troppo vicino alla cute e alla chioma, in quanto potrebbe danneggiarla ulteriormente. Per proteggere i capelli dall’eccessivo calore è bene applicare prima dell’asciugatura uno spray protettivo termico. Questo prodotto è indispensabile anche per conferire ai capelli un aspetto sano e lucente.
  • Ricorda inoltre che la piastra non va mai utilizzata sui capelli umidi, ma solo quando sono perfettamente asciutti, per evitare che si rovinino ulteriormente. Anche dei movimenti troppo bruschi e aggressivi possono impattare negativamente sulla salute del capello.

In questa delicata fase in cui i tuoi capelli sono stressati e spenti, utilizza dei prodotti contenenti degli idratanti naturali, come l’aloe vera oppure il burro di karité che sono particolarmente indicati per ripristinare e nutrire in profondità i capelli secchi, indeboliti e danneggiati.

Il consiglio di Elena Hairdesigner:

Se i tuoi capelli sono molto rovinati, spenti o stressati fissa un appuntamento in salone. Ti aiuteremo a farli tornare forti e sani! Fissa un appuntamento in salone e ti daremo tutti i consigli necessari per trattare correttamente la tipologia del tuo capello.



Hai bisogno d'aiuto?
Scrivici subito