Doppie punte capelli: cosa sono, cause e i consigli per eliminarle efficacemente

Doppie punte capelli: cosa sono, cause e i consigli per eliminarle efficacemente

Alzi la mano chi non ha mai avute le doppie punte. Se dovessimo porre questa domanda a dieci donne probabilmente solo una o al massimo due alzerebbero la mano. Il problema delle doppie punte è molto diffuso (e molto fastidioso!) e chi prima o chi dopo ci ha avuto a che fare, soprattutto chi ha i capelli mediamente lunghi, fini o troppo secchi.

Le doppie punte sono causate dalla tricoptilosi, un indebolimento che porta ad avere le caratteristiche biforcazioni della parte terminale del capello. Ci sono svariate cause che possono creare questo inestetismo. Considerate che con più il capello è fine e fragile con più tende a indebolirsi e quindi a biforcarsi, ma ci sono anche delle abitudini sbagliate che possono compromettere la salute del capello. Tra queste, l’utilizzo troppo frequente di piastre, arricciacapelli e di temperature troppo alte, che portano alle lesioni termiche e una mano “troppo pesante” quando ci si spazzola. Ricordate che spazzolare i capelli richiede delicatezza nei movimenti! Anche delle errate abitudini quotidiane possono compromettere la salute del capello, come il tabagismo, l’assunzione frequente di alcol o una prolungata esposizione ai raggi solari. Le doppie punte possono essere anche causate dalle lesioni chimiche, ovvero da un abuso di prodotti chimici quali colorazioni, trattamenti stiranti/permanenti e trattamenti cosmetici troppo invasivi che possono arrecare problemi al capello.

Tra i rimedi temporanei consigliamo una spuntatina di almeno 4-5 cm, in maniera da eliminare il problema. Si tratta però di una soluzione provvisoria perché inevitabilmente ritorneranno quando i capelli cresceranno nuovamente e, per eliminare le doppie punte con criterio, consigliamo di procedere con dei prodotti specifici e di assumere delle attenzioni in più, in particolare quando ti lavi i capelli. Una spazzola troppo dura può essere aggressiva sul capello, soprattutto quando è bagnato e quindi più debole e più soggetto a danni. Districa i capelli utilizzando un pettine a denti larghi.

Inserisci nella tua beauty hair routine una buona maschera idratante che ti aiuterà a rinforzare il fusto dei capelli, migliorandone l’aspetto e riducendo la secchezza. Il balsamo dovrebbe invece contenere degli elementi idratanti, come l’olio di argan o l’olio di mandorle dolci. Se le doppie punte sono molto visibili ti consigliamo di intervenire con dei prodotti specifici che in generale si applicano sul capello umido. https://www.elenahairdesigner.it/prodotto/pleasure-hair-bodys/

 

Il consiglio di Elena Hairdesigner:

un trattamento alla cheratina non può che fare bene alla tua chioma che verrà nutrita in profondità e rinforzata!



Hai bisogno d'aiuto?
Scrivici subito